Italiano per tutti

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto si pone di agevolare l'acquisizione delle abilità comunicative di base.

dal 6 Novembre 2023 al 1 Luglio 2024

Il progetto vuole:

• Fornire gli elementi base per la conoscenza della lingua italiana attraverso lo sviluppo delle quattro abilità (ascolto, parlato, lettura e scrittura).
  • Sviluppare le abilità comunicative.
  • Sviluppare le abilità per orientarsi nel sociale (conoscere le regole fondamentali del vivere comune, conoscere il territorio e le sue risorse).
  • Acquisire un metodo di studio. Usare in modo efficace i manuali.
  • Preparare un percorso per l’esame finale. Sviluppo di abilità logico-matematiche di base.
  • Sapersi orientare nella scelta della Scuola Secondaria di Secondo grado.

Obiettivi

• L’alunno sa salutare e presentarsi semplicemente (nome, età, provenienza, abitazione)
  • L’alunno sa copiare semplici frasi in L2 (soprattutto per chi utilizza un alfabeto diverso nella propria lingua)
  • L’alunno sa esprimersi, in modo molto semplice, sulla propria realtà quotidiana (solo seconda e terza)
  • Conosce il lessico essenziale della mono lingua dell’indirizzo (solo per la terza)
  • L’alunno raggiunge le stesse competenze della classe, con l’aiuto di un’esplicitazione più dettagliata nelle consegne. Si privilegia l’aspetto ricettivo della L2 e non si dà molto peso alla corretta formulazione morfosintattica L’alunno sa comprendere un messaggio orale (relativo ai contenuti definiti per la classe) L’alunno sa comprendere un messaggio scritto di contenuto adeguato.
  • L’alunno raggiunge le stesse competenze della classe. Non si dà grande rilievo alla correttezza formale sia dell’italiano che della L2.

Referenti

Alunni stranieri delle classi dei plessi e ordini di scuola coinvolti