Digital storytelling

Anno scolastico 2023/2024

dal 6 Novembre 2023 al 1 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Lo scopo primario del laboratorio è quello di far compiere agli studenti un percorso educativo attraverso l’uso dei media digitali. Alla fine del percorso verrà prodotto un digital storytelling da poter distribuire sui canali appartenenti all’istituto scolastico di riferimento. Il formato finale sarà un audiovisivo che potrà variare in base alle scelte o alla disponibilità di mezzi (slideshow, animazione digitale, riprese video, ecc.)

Il digital storytelling è inteso come narrazione ma esso potrà sia essere strutturato prendendo a riferimento una teoria narratologica (fiaba, favola, viaggio dell’eroe, ecc.), sia essere una “comunicazione di informazioni” con struttura propria (documentario, gioco a quiz, approfondimento di un tema curricolare, attività scolastica, ecc.).

Il laboratorio avrà lo scopo di rendere gli studenti più consapevoli sull’uso dei media digitali, donando loro le basi per lo sviluppo di una piena cittadinanza digitale.

La scelta tematica della narrazione prevede l’inserimento di più insegnamenti in modalità interdisciplinare.

Gli obiettivi sono:

• stimolare la capacità di strutturare un’attività collaborativa.
  • sostenere la capacità di risolvere problemi di natura creativa e tecnologica.
  • favorire la condivisione delle esperienze e conoscenze tra gli studenti.
  • migliorare la capacità narrativa e comunicativa attraverso i media digitali.
  • sviluppare la conoscenza riferita agli argomenti trattati nel digital storytelling.
  • incrementare l’alfabetizzazione digitale.

Sede della scuola primaria "Boscardin" di Brendola

Piazzetta del Donatore 5, 36040 Brendola VI

Referenti

Partecipano la 2ª C del "Galilei" e la 2ª B del "Muttoni".