Cos'è
L’art. 13, c. 23 dell’O.M. n. 88 del 16/05/2024 prevede che “in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti […]; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente.”
Pertanto la ricerca di disponibilità di docenti supplenti non sarà più effettuata tramite MAD ma sulle risposte agli interpelli pubblicati.
Mentre con la MAD sono gli aspiranti docenti a inviare il proprio curriculum alle scuole di loro interesse, dichiarando la disponibilità a lavorare, con l’interpello sono le scuole che pubblicano le loro esigenze sul Sito Istituzionale e le comunicano all’Ufficio Scolastico Territoriale (UST). I docenti privi di contratto devono quindi rispondere a queste pubblicazioni inviando il proprio curriculum.
Possono candidarsi agli interpelli i docenti abilitati o specializzati per i posti di sostegno agli alunni disabili. In mancanza di tali requisiti, possono essere considerati i candidati con titolo di studio idoneo in base alla classe di concorso. Non potranno invece partecipare alla procedura coloro che sono individuati come destinatari di un contratto determinato o coloro che sono destinatari di assegnazioni nell’ambito delle GPS sostegno prima fascia, quindi i titolari di supplenze finalizzate al ruolo.
A cosa serve
L’interpello è utilizzato dalle scuole per la convocazione di ogni tipologia di supplenza breve, e in particolare:
• Per le supplenze pari o superiori a 30 giorni: la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al termine utile per la risposta di disponibilità da parte dell’aspirante.
• Per le supplenze inferiori a 30 giorni: la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 12 ore.
• Una volta ricevuta la disponibilità da parte degli aspiranti supplenti, il dirigente scolastico individua il destinatario della supplenza seguendo l’ordine di graduatoria. Dopo aver ottenuto l’accettazione formale, anche in forma telematica, assegna al docente un termine massimo di 24 ore per la presa di servizio effettiva.
Per l'assegnazione delle supplenze sarà comunque necessario prima seguire le Graduatorie ad Esaurimento e una volta finiti i posti disponibili, si potrà passare a quelle Provinciali per le Supplenze.
Qualora i posti dovessero risultare esauriti anche in questa, si procede con le graduatorie d'Istituto e quelle d'Istituto delle scuole viciniori, ossia quelle situate nel territorio più vicino al candidato. Solo alla fine di questa graduatoria le scuole potranno procedere con gli interpelli.
Come si accede al servizio
Per poter ricorrere agli interpelli la procedura è così riassumibile:
1. Graduatorie ad Esaurimento (GaE)
2. Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS)
3. Graduatorie d'Istituto
4. Graduatorie d'Istituto delle scuole viciniori
5. Interpello
Ogni interpello sarà corredato da apposita modulistica per la candidatura.
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Damiano Chiesa 5, 36040 Sarego VI
-
CAP
36040
-
Orari
Gli orari d'apertura variano in base all'ufficio di interesse. Per favore, visita le pagine dei singoli uffici per ulteriori informazioni.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per rispondere all’interpello, è necessario unicamente compilare e inviare il modulo online. Eventuali altre informazioni ti verranno richieste successivamente.
Tempi e scadenze
Il servizio non è ancora attivo.
Contatti
- Telefono: 0444 820813
- Email: viic813005@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Non si accettano le richieste inviate in altro modo rispetto a quello indicato.