Logo di Pago in rete

Pagamenti digitali

Qualunque pagamento relativo alla scuola (assicurazione - contributo volontario - uscite didattiche) va effettuato tramite piattaforma Pago In Rete.

Pago In Rete è il servizio messo a disposizione dal Ministero per effettuare tutti i pagamenti che riguardano la scuola.

Serve pagare le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita; i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa;
i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori: tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi.

È possibile effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati alla propria figlia o al proprio figlio, notificati (per e-mail) dalla scuola di frequenza, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Puoi raggiungere la piattaforma Pago In Rete tramite il collegamento seguente.

Autenticazione

Per accedere, puoi utilizzare SPID, la carta d’identità elettronica (CIE), la Carta nazionale dei servizi (CNS) o eIDAS.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Logo eIDAS

Che cos'è eIDAS?
Scopri di più.

Per accedere al servizio è necessario avere credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature). Per pagare, è necessario un metodo di pagamento elettronico oppure scaricare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA e recarsi in tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP).

Il servizio è sempre attivo. Per i pagamenti è necessario seguire le indicazioni temporali date dalla scuola.

Pago In Rete si appoggia si appoggia a pagoPA: la piattaforma digitale che permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.