Google Workspace for Education

Google Suite per i docenti

Gli insegnanti dispongono di un account istituzionale con strumenti di comunicazione. Inoltre possono utilizzare molte app utili alla didattica (es. classroom)

È una suite di strumenti, applicazioni e servizi ideati da Google appositamente per l’utilizzo in ambito scolastico.

I genitori possono richiedere l’account G Suite per la propria figlia o il proprio figlio che consente di comunicare in sicurezza con insegnati e compagni e di accedere a Google Classroom.

G Suite contiene varie applicazioni. Quelle più utilizzate dai docenti sono le seguenti.

Google Classroom: lo strumento che permette di creare classi virtuali in cui interagire con gli studenti, assegnare compiti, materiali, scambiare messaggi.

Gmail: il servizio di email più utilizzato al mondo con il quale gli studenti possono comunicare con i compagni e con gli insegnanti (il dominio è chiuso, quindi non possono inviare/ricevere mail ad altri domini).

Google Drive, che permette di archiviare, trasferire e condividere file.

Google Documenti che consente di creare, modificare, condividere un documento di testo su cui poi poter collaborare con altri utenti anche a distanza.

Google Fogli che permette di creare, modificare, condividere fogli di calcolo su cui poi poter collaborare con altri utenti anche a distanza.

Google Presentazioni che consente di creare, modificare, condividere presentazioni su cui poi poter collaborare con altri utenti anche a distanza.

Google Moduli che consente di creare, modificare, condividere un test, un quiz, una verifica, un questionario anche molto avanzati e interattivi.

Google Meet: il servizio per le videolezioni e riunioni che permette di comunicare in tempo reale con i docenti.

Si accede con le credenziali rilasciate dall'animatore digitale.

Puoi accedere a G Suite tramite il collegamento seguente.

Per poter ottenere le credenziali G Suite è necessario compilare un modulo on line di richiesta del servizio che viene inviato scrivendo a emanuela.cisco@icmuttonisarego.cloud.

Le credenziali rimangono attive per tutto il tempo di permanenza nel nostro istituto.

Google Suite for Education è stata attivata dall'istituto durante la pandemia per consentire la Didattica a Distanza.