Corsi del Centro Studi Immigrazione (Cestim)

Il Cestim porta avanti progetti mirati al superamento dello svantaggio linguistico degli alunni stranieri figli di immigrati.

Durante l’anno scolastico 2023-2024, il “doposcuola CESTIM” viene attivato per un monte-ore non inferiore a 50, si distribuisce su  2 giorni alla settimana in orario pomeridiano o il sabato mattina con 2 ore in media a incontro, e si fa in modo, possibilmente, che inizi –salvo eccezioni – a gennaio 2024 e si concluda a maggio 2024.

I Corsi estivi hanno inizio il primo giorno del mese di Luglio 2024 e si concludono l’ultimo giorno. Le attività didattiche hanno luogo tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle 8:30 alle 12:00 per i bambini e i ragazzi delle elementari e delle medie e dalle 8:30 alle 12:00 per gli studenti delle superiori. Con questi orari di frequenza obbligatoria si raggiunge un monte ore di lezioni di italiano pari a 73 ore per ciascun alunno delle elementari e delle medie.

• Migliorare le capacità strumentali di base.
  • Partecipare attivamente alle lezioni e alla vita di classe.
  • Collaborare nelle attività di gruppo.
  • Favorire la pluralità delle figure di riferimento all’interno del contesto scolastico, sia adulti che coetanei.
  • Comprendere e rispettare le regole sociali.

Tutte le classi dei plessi coinvolti