Presentazione
Durata
dal 6 Novembre 2023 al 1 Luglio 2024
Descrizione del progetto
Opereremo con un team di scienziati, creativi e professionisti della cultura convinti che la curiosità sia la chiave con cui guardare e scoprire il mondo.
Noi docenti e il team di scienziati contribuiremo a crescere gli uomini di domani… Saremo gli allenatori del futuro!
Insieme costruiremo il percorso scientifico più adatto alla classi, scegliendo i laboratori per stimolare la curiosità, sviluppare il senso critico e appassionare alla scoperta!
Pleiadi da oltre 10 anni porta nelle classi laboratori didattici scientifici in linea con le indicazioni ministeriali, di impronta STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics): dalla fisica alla chimica, dalla biologia all’astronomia, dalla matematica alla geologia, oltre che tematiche di interesse generale tra cui alimentazione, ambiente e clima.
Obiettivi
Il progetto ha i seguenti obiettivi:
- sperimentare con i diversi sensi, i loro meccanismi e le loro specificità per capire che non ne esiste uno più importante dell’altro, ma che è la loro associazione a fare la differenza (classi prime e seconde);
- le stagioni. Perché esistono? Sono le stesse in tutto il mondo? I principali responsabili del mutamento stagionale sono legati alla nostra stella, il Sole, e all’assetto del nostro pianeta (classi prime e seconde);
- effettuare un laboratorio dove le protagoniste sono la chimica e la fisica. L’intento è quello di stimolare la curiosità su come e perché avvengono i fenomeni che ci circondano e come imparare ad utilizzare efficacemente gli strumenti che ci vengono dati dal metodo scientifico (classi prime, seconde e terze);
- scoprire i punti di forza dei quattro elementi, fondamentali per la vita sul nostro pianeta (classi prime e seconde);
- conoscere il Global Warming e l’effetto serra. Sperimentare, costruendo alcuni semplici strumenti di misurazione, i cambiamenti climatici, le loro cause e conseguenze. Comprendere la differenza che esiste tra clima e meteo e individuare un ambiente e il suo clima (classi terze e quarte);
- introdurre i concetti di base della robotica: dalla semplice costruzione di macchine automatizzate, all’utilizzo di robot già programmati, alla progettazione di ambienti dove robot potranno agire (classi prime, seconde, terze, quarte e quinte);
- conoscere le zone della Terra nelle quali si originano i terremoti, i moti convettivi, la tettonica a zolle, le onde sprigionate dagli stessi (classi terze, quarte e quinte);
- sperimentare la relazione tra energia e lavoro. Scoprire come le trasformazioni siano regolate dalla legge di conservazione dell’energia e la differenza tra forma e fonte. Le fonti di energia rinnovabili, scoprendone peculiarità e vantaggi (classi terze, quarte e quinte);
- capire la composizione delle stelle e i meccanismi che le regolano. Conoscere le costellazioni che hanno da sempre rappresentato un punto di riferimento per l’orientamento e per conteggiare il passare del tempo e delle stagioni. Capire di cosa sono fatti i corpi celesti che vediamo nel cielo e a quale distanza si trovano da noi e quali sono le unità di misura che dovremmo utilizzare per calcolarle (4^-5^);
- il corpo umano è diventato nel tempo una macchina perfetta, caratterizzata da meccanismi sofisticati che legano tessuti, apparati e sistemi. Conoscere il nostro corpo attraverso la fisica e chimica, sperimentando, osservando e costruendo strumenti che ne faciliteranno la comprensione (classi quinte)
Luogo
Via Damiano Chiesa 1, 36040 Sarego VI
Referenti
Personale scolastico
In collaborazione con
Partecipanti
Partecipano tutte le classi dei plessi coinvolti.
Personale scolastico