Presentazione
Durata
dal 6 Novembre 2023 al 1 Luglio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto Accoglienza ha lo scopo di instaurare una relazione affettiva con gli insegnanti di riferimento, favorendola il più possibile. Nella prima fase infatti è necessario “ascoltare” i timori, le ansie e i bisogni di ogni singolo bambino e di ogni singola bambina, tenendo conto dell’implicazione emotiva che vivono sia loro che le figure di riferimento della famiglia. Per questo risulta importante un inserimento graduale con un orario che rispetti i tempi e i bisogni dei bambini, che permetta di ascoltare i timori dei genitori rassicurandoli e offra un clima e un ambiente accoglienti.
Obiettivi
Spirito di iniziativa e intraprendenza:
- Effettua valutazioni rispetto alle informazioni, ai compiti, al proprio lavoro, al contesto: valutare alternative, prendere decisioni.
- Assume e porta a termine compiti.
- Trova soluzioni nuove a problemi di esperienza.
Corpo e movimento:
- Padroneggia abilità motorie di base in situazioni diverse.
- Partecipa alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole.
- Assume responsabilità delle proprie azioni e per il bene comune.
- Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del messaggio corporeo.
I discorsi e le parole:
- Padroneggia gli strumenti espressivi e lessicali indispensabili per gestire l’interazione comunicativa, verbale in vari campi di esperienza.
- Prova piacere nell’ascolto di rime e filastrocche.
- Usa un linguaggio durante la partecipazione ai giochi.
- Comprende consegne verbali e testi di vario tipo letti da altri.
La conoscenza del mondo:
- Utilizza semplici simboli per registrare.
- Colloca nello spazio se stessi, oggetti, persone.
- Orienta nel tempo la vita quotidiana.
Immagini, suoni, colori:
- Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi, artistici, visivi e multimediali.
Il sé e l’altro:
- Accoglie positivamente le “novità” che riguardano la vita sociale l’organizzazione della sezione di appartenenza.
- Si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono famigliari
- Conosce la routine della comunità scolastica.
- Ha raggiunto una prima consapevolezza delle regole del vivere insieme.
- Manifestare il senso dell’identità personale attraverso l’espressione consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti modo adeguato.
- Gioca e lavora in modo costruttivo, collaborativo, partecipativo e creativo con gli altri bambini.
- Il bambino ascolta, riflette, si confronta, discute con adulti e bambini riconoscendo e tenendo conto dell’altrui punto di vista.
- Individuare e distinguere chi è fonte di autorità e responsabilità.
Luogo
Via Roma 88, 36040 Sarego VI
Via Andrea Palladio 3, 36040 Sarego VI
Referenti
Personale scolastico
Personale scolastico
Personale scolastico
Partecipanti
Tutte le classi delle sedi partecipanti
Personale scolastico