Accoglienza

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto Accoglienza ha lo scopo di instaurare una relazione affettiva con gli insegnanti di riferimento, favorendola il più possibile.

Presentazione

Durata

dal 6 Novembre 2023 al 1 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto Accoglienza ha lo scopo di instaurare una relazione affettiva con gli insegnanti di riferimento, favorendola il più possibile. Nella prima fase infatti è necessario “ascoltare” i timori, le ansie e i bisogni di ogni singolo bambino e di ogni singola bambina, tenendo conto dell’implicazione emotiva che vivono sia loro che le figure di riferimento della famiglia. Per questo risulta importante un inserimento graduale con un orario che rispetti i tempi e i bisogni dei bambini, che permetta di ascoltare i timori dei genitori rassicurandoli e offra un clima e un ambiente accoglienti.

Obiettivi

Spirito di iniziativa e intraprendenza:

  • Effettua valutazioni rispetto alle informazioni, ai compiti, al proprio lavoro, al contesto: valutare alternative, prendere decisioni.
  • Assume e porta a termine compiti.
  • Trova soluzioni nuove a problemi di esperienza.

Corpo e movimento:

  • Padroneggia abilità motorie di base in situazioni diverse.
  • Partecipa alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole.
  • Assume responsabilità delle proprie azioni e per il bene comune.
  • Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del messaggio corporeo.

I discorsi e le parole:

  • Padroneggia gli strumenti espressivi e lessicali indispensabili per gestire l’interazione comunicativa, verbale in vari campi di esperienza.
  • Prova piacere nell’ascolto di rime e filastrocche.
  • Usa un linguaggio durante la partecipazione ai giochi.
  • Comprende consegne verbali e testi di vario tipo letti da altri.

La conoscenza del mondo:

  • Utilizza semplici simboli per registrare.
  • Colloca nello spazio se stessi, oggetti, persone.
  • Orienta nel tempo la vita quotidiana.

Immagini, suoni, colori:

  • Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi, artistici, visivi e multimediali.

Il sé e l’altro:

  • Accoglie positivamente le “novità” che riguardano la vita sociale l’organizzazione della sezione di appartenenza.
  • Si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono famigliari
  • Conosce la routine della comunità scolastica.
  • Ha raggiunto una prima consapevolezza delle regole del vivere insieme.
  • Manifestare il senso dell’identità personale attraverso l’espressione consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti modo adeguato.
  • Gioca e lavora in modo costruttivo, collaborativo, partecipativo e creativo con gli altri bambini.
  • Il bambino ascolta, riflette, si confronta, discute con adulti e bambini riconoscendo e tenendo conto dell’altrui punto di vista.
  • Individuare e distinguere chi è fonte di autorità e responsabilità.

 

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Partecipanti

Tutte le classi delle sedi partecipanti

Progetti correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner