Palloncini con facce tristi e felici
Istituto Comprensivo di Sarego

Sportello d’ascolto per gli studenti della scuola secondaria

Gli studenti possono avere un colloquio con uno psicologo presente nel plesso, previa prenotazione di un appuntamento.

Cos'è

È uno sportello di ascolto psicologico gratuito, indirizzato a tutte le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Il servizio ha le funzioni elencate di seguito:

• offrire aiuto in caso di difficoltà;
  • favorire la crescita personale e la conoscenza di sé;
  • promuovere il benessere;
  • prevenire il disagio;
  • riflettere sulla realtà affettiva, relazionale, sociale e personale dei ragazzi;
  • attivare le risorse di ragazzi, adulti e servizi per la soluzione di situazioni di difficoltà e/o disagio.

Più nello specifico, gli obbiettivi sono:

• favorire interventi che contrastino la dispersione scolastica con incontri individuali e/o di gruppi di ascolto al fine di affrontare le problematiche emerse (difficoltà dell’apprendimento, bullismo e cyberbullismo e per offrire un supporto;
  • promuovere una condizione di benessere psico-fisico-sociale nel gruppo di adolescenti, a cui si rivolgerà, con la possibilità di consolidare o recuperare (laddove necessario) quelle capacità del vivere quotidiano attraverso un contatto pieno e profondo con le proprie sensazioni o percezioni corporee e con le proprie emozioni;
  • affrontare l’orientamento scolastico, anche in relazione alle traiettorie di scelta dei percorsi scolastici.

Come si accede al servizio

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado sono invitati a prenotare l’appuntamento lasciando un biglietto nella cassetta dello Sportello, posta sul tavolo dei collaboratori scolastici in ingresso nei plessi della scuola secondaria "F. Muttoni" di Sarego e "G. Galilei" di Brendola segnalando:

• data della richiesta;
  • nome;
  • cognome;
  • classe di appartenenza.

La psicologa chiamerà l’alunna o l'alunno informando il coordinatore di classe e/o il docente in servizio in quell’ora, allo scopo di non interferire con gli impegni scolastici.

Via Damiano Chiesa 5, 36040 Sarego VI

Dal lunedì al venerdì: 7:30 - 18:30

Cosa serve

Gli interventi di consulenza individuale agli alunni della scuola secondaria di primo grado sono realizzati a condizione che i genitori abbiano autorizzato l’utilizzo del servizio tramite il tagliando di autorizzazione allegato, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci, da consegnare alla dottoressa al primo incontro o da inviare all’indirizzo di posta istituzionale della psicologa psicologaistituto@icmuttonisarego.cloud

Tempi e scadenze

La psicologa riceve alla secondaria di Meledo tutti i venerdì dalle 11:00 alle 13:00 e alla secondaria di Brendola tutti i martedì dalle 10:30 alle 12:30 (previo appuntamento, da indicazioni descritte sopra).

Il servizio è attivo dal 12 gennaio 2024 fino a giugno 2024.

Modulo autorizzazione sportello ascolto - scuola secondaria

Modulo con il quale i genitori autorizzano la figlia o il figlio a usufruire dello sportello di ascolto.

Gli incontri si svolgono presso le sedi della scuola secondaria.