C’era una volta.. una storia per crescere

Anno scolastico 2023/2024

dal 6 Novembre 2023 al 1 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Con questo progetto accompagniamo il bambino a riconoscere i propri talenti, per esperirne e acquisirne dei nuovi, in un contesto di cooperazione tra i pari. Le proposte mireranno allo sviluppo delle competenze chiave e di quelle trasversali di cittadinanza.

Si prevede un corso di attività motoria sui pattini per le sezioni arancione e rossa, un corso di espressività teatrale per le sezioni rossa, arancione, verde e gialla; un percorso di musica in movimento per tutte le sezioni; una lezione di zumba (medi e piccoli) e tre lezioni di pattinaggio (grandi) per la settimana dello sport; gli insegnanti della scuola dell’infanzia promuovono lo sviluppo e il potenziamento delle abilità personali del bambino, un’integrazione sociale condivisa con i compagni anche in luoghi extra-scolastici e una capacità di percepire il proprio corpo in una situazione di benessere.

Competenze in materie di cittadinanza:

1. Manifestare il senso dell’identità personale attraverso l’espressione consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti espressi in modo adeguato.
  2. Conoscere elementi della storia personale e familiare; le tradizioni della famiglia e della comunità per sviluppare il senso di appartenenza.
  3. Individuare e distinguere chi è fonte di autorità e di responsabilità, i principali ruoli in diversi contesti, alcuni fondamentali servizi presenti nel territorio.
  4. Riflettere sui propri diritti, sui diritti degli altri, sui doveri, sui valori, sulle ragioni che determinano il proprio comportamento.

Competenza in materia di consapevolezza e espressione culturali:

1. Assumere responsabilità delle proprie azioni per il bene comune.
  2. Utilizzare nell’esperienza le conoscenze relative alla salute, alla sicurezza…
  3. Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, di animazione).
  4. Sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte.

Competenza alfabetica funzionale:

1. Padroneggiare gli strumenti espressivi e lessicali indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari campi di esperienza e in differenti situazioni comunicative.
  2. Comprendere consegne verbali e testi di vario tipo letti da altri.

Competenza matematica, competenza in scienze, tecnologie ed ingegneria:

1. Collocare nello spazio se stessi, oggetti e persone
  2. Orientarsi nel tempo della vita quotidiana, collocare nel tempo eventi del passato recente e personale.
  3. Osserva con attenzione il suo corpo accorgendosi dei suoi cambiamenti.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare:

1. Individuare le proprie capacità, di concentrarsi, di gestire la complessità, di riflettere criticamente e di prendere decisioni.
  2. Manifestare tolleranza, esprimere e comprendere punti di vista diversi, capacità di creare fiducia e provare empatia.

Altri obiettivi:

• Promuovere e sostenere lo sviluppo motorio del bambino.
  • Sostenere la percezione del proprio corpo per favorire una maggiore consapevolezza corporea.
  • Favorire lo sviluppo dello schema corporeo, coordinazione e immagine di sé.
  • Dare la possibilità al bambino di accettarsi e di interagire con gli altri, sperimentando le regole che favoriscano comportamenti adeguati al contesto.
  • Favorire la collaborazione e la cooperazione durante lo svolgimento di un compito, la richiesta dell’altro ed il gioco condiviso.
  • Sviluppare l’autonomia e la cura personale nel bambino.
  • Comprendere le proprie e altrui emozioni per rendere più sereno il cammino verso la crescita."

Sede della scuola d'infanzia Monticello di Fara di Sarego

Via Andrea Palladio 3, 36040 Sarego VI

Referenti

Partecipano tutte le classi dell'infanzia di Monticello.