Giocosamente in movimento

Anno scolastico 2023/2024

Svolgimento di esperienze che permettano di prendere consapevolezza di sé e della propria corporeità mediante informazioni sensopercettive

Presentazione

Durata

dal 6 Novembre 2023 al 1 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Questo progetto pone attenzione al ruolo svolto da parte dell’educazione motoria nell’istruzione e formazione del bambino, con lo scopo di far svolgere esperienze che gli permettano di prendere consapevolezza di sé e della propria corporeità mediante informazioni sensopercettive associate ad alcuni elementi temporali e spaziali utilizzando alcuni gesti motori di base.

L’intervento mira anche a far conoscere al bambino le forme di comunicazione del proprio corpo mediante la comprensione delle funzioni vitali quali la respirazione e il battito cardiaco e la consapevolezza delle modalità di espressione corporea come forma di comunicazione verbale e non verbale con i propri pari.

Inoltre gli alunni impareranno a conoscere e applicare alcuni schemi motori di base e gli elementi fondamentali dei giochi sperimentali, imparando a conoscere il rapporto esistente tra causa ed effetto, rispettando i diversi ruoli e le regole anche sociali che determinano l’agire insieme per la riuscita del gioco stesso.

Infine, il progetto si prefigge di far percepire il senso di piacere che deriva dall’attività ludico-motoria e dalla relazione con gli altri, prendendo consapevolezza degli spazi degli oggetti utilizzati sapendosi muovere in sicurezza rispetto all’ambiente e ai compagni.

Obiettivi

Il progetto vuole portare i partecipanti a:

  • saper rappresentare il corpo e le sue parti prendendo coscienza delle informazioni sensoriali.;
  • sperimentare una varietà di azioni motorie di base, la propria dominanza, le variazioni del tono muscolare, anche risolvendo semplici problemi motori;
  • utilizzare elementi temporali di base con riferimento a semplici movimenti e alla respirazione e al battito cardiaco, anche memorizzando e riproducendo alcune semplici strutture ritmiche;
  • sperimentare l’organizzazione nello spazio dell’azione, individualmente, a coppie, in piccolo gruppo utilizzando gli elementi spaziali fondamentali e semplici forme;
  • sperimentare l’uso del corpo per comunicare azioni, stati d’animo, emozioni;
  • collaborare in forme semplici con i compagni per la realizzazione del gioco rispettando semplici regole e accettando i ruoli nel gioco;
  • sperimentare nelle attività ludico-motorie le proprie potenzialità, i propri limiti, le relazioni sociali provando piacere nel muoversi.

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Partecipanti

Partecipano gli alunni di cinque anni.

Progetti correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner