Lettorato di lingua spagnola

Anno scolastico 2023/2024

dal 6 Novembre 2023 al 1 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Si propone un ciclo di lezioni di lingua spagnola, di cultura e civiltà dei paesi ispanofoni svolte con la collaborazione di un esperto madrelingua. Si prevedono un totale di 4 ore per le classi terze, e di 4 ore per le classi seconde e 3 ore per le classi prime, da realizzarsi in orario curriculare, nei mesi di febbraio e marzo.

Le lezioni porteranno i partecipanti a:

• consolidare la competenza comunicativa degli alunni, potenziando le loro abilità orali di comprensione e produzione di messaggi orali mediante l’interazione in lingua in contesti autentici;
  • acquisire una maggiore consapevolezza linguistica e far maturare un senso di fiducia nel proprio personale processo di apprendimento della lingua straniera, promuovendo altresì l'autonomia degli alunni;
  • ampliare il proprio repertorio lessicale;
  • migliorare la pronuncia e l’intonazione;
  • il confronto con la realtà culturale del lettore/della lettrice, oltre a suscitare curiosità ed interesse, svilupperà le capacità critiche degli alunni, che spontaneamente saranno portati a cogliere e riflettere su alcune differenze rispetto alla propria cultura.

Referenti

Partecipano tutte le classi dei plessi coinvolti.