Cos'è
La scuola secondaria si arricchisce di questo tempo scuola che consiste in 3 ore settimanali di attività pomeridiane suddivise in due giorni, concordati con i docenti di strumento.
A cosa serve
L’Indirizzo Musicale (materia disciplinare curriculare), dà innanzitutto la possibilità a tutti gli alunni di intraprendere lo studio di uno Strumento Musicale in modo gratuito per tutto il triennio della secondaria di I grado. L’insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di I grado e della formazione della persona. Sviluppare lo studio di uno strumento musicale significa fornire ai discenti una maggiore capacità di lettura attiva, critica, affinamento del gusto estetico, sviluppo armonico della personalità e capacità di ascoltare.
Come si accede
Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale gli alunni sostengono una prova orientativo-attitudinale predisposta dall’istituzione scolastica, i cui esiti sono pubblicati, di norma, entro la scadenza delle iscrizioni o nei termini fissati dalla nota annuale sulle iscrizioni. Per lo svolgimento della prova orientativo-attitudinale è costituita una apposita Commissione, presieduta dal dirigente scolastico o da un suo delegato, e composta da almeno un docente per ognuna delle specialità strumentali previste e da un docente di musica. Nel corso della prova sono valutate le attitudini delle alunne e degli alunni. Gli alunni sono ammessi alla frequenza dei percorsi a indirizzo musicale nelle specifiche specialità strumentali, tenuto conto dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni sulle procedure per l'iscrizione, puoi riferirti al relativo servizio, raggiungibile tramite il collegamento sottostante.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Damiano Chiesa 5, 36040 Sarego VI
-
CAP
36040
-
Orari
Dal lunedì al venerdì: 7:30 - 18:30
-
indirizzo
Piazzetta del Donatore 20, 36040 Brendola VI
-
CAP
36040
-
Orari
Lunedì: 7:30 - 17:30; Martedì-Mercoledì-Venerdì: 7:30 - 14:45; Giovedì: 7:30 - 17:00
Contatti
- Telefono: 0444 820813
- Email: viic813005@istruzione.it