Educazione all’affettività

Il progetto si propone di far riflettere su di sé e sulle relazioni.

Il progetto “Educazione all’affettività e alle relazioni” ha la finalità di accompagnare i preadolescenti delle Scuola Secondaria di Primo Grado lungo un percorso che si articolerà nei seguenti punti:

•  La percezione di sé, delle proprie caratteristiche e risorse.
  •  Le relazioni: con la famiglia, con il gruppo di pari e con il partner.
  • Un confronto rispetto alla sessualità per le classi terze della secondaria di primo grado.

Obiettivi

• Aiutare i ragazzi e le ragazze preadolescenti a vivere in modo consapevole e sicuro le relazioni interpersonali, l’affettività e la sessualità nel pieno rispetto di se stessi e degli altri.
  • Riflettere sulla ricchezza della diversità.
  • Valorizzare i diversi aspetti che caratterizzano ognuno.
  • Favorire l’accesso ad una capacità introspettiva di ascolto e riflessione su di sé.
  • Rassicurare i preadolescenti di fronte alle incertezze della crescita fornendo loro la possibilità di confrontarsi sui delicati temi dello sviluppo sessuale ed affettivo.
  • Affrontare i temi dell’innamoramento e dei diversi modi in cui si possono vivere le esperienze affettive in adolescenza. (classi 3^ Sc. Sec. I grado).
  • Individuare quali sono le caratteristiche che definiscono una buona/sana relazione.
  • Esplorare gli aspetti legati alla costruzione della propria identità e della sessualità.

Sede della scuola primaria "Damiano Chiesa Meledo" di Sarego

Sede della scuola primaria "Enrico Toti" di Sarego

Via Andrea Palladio 7, 36040 Sarego VI

Tutte le classi della secondaria "Meledo" e le quinte dei plessi coinvolti.