La nostra mission è: crescere insieme.
- Insieme, bambini e ragazzi di diversa origine e condizione sociale, docenti dei diversi plessi, collaboratori scolastici, personale amministrativo, genitori e associazioni del territorio, enti e uffici di riferimento, perché da soli non si vince.
- Insieme, perché si istruisce e si educa con l’apporto del singolo e della comunità, e perché l’istruzione e l’educazione dei singoli portano al progredire della comunità.
- Insieme, perché così si ampliano e si perfezionano le diverse professionalità.
- Insieme, perché si rompa l’isolamento di ciascuno di noi; quanti più siamo a spingere il nostro lavoro nella scuola verso la medesima direzione, meno fatica faremo.
Considerato che la finalità della scuola è il successo formativo di ogni alunno, attraverso la promozione delle potenzialità di ciascuno, fornendo competenze e strumenti atti ad affrontare positivamente la complessità e la mutevolezza degli scenari sociali, l’offerta formativa sarà finalizzata al miglioramento dei processi di insegnamento, apprendimento e allo sviluppo della persona umana.
L’offerta formativa, quindi, sarà orientata ad innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento.
A tal fine, l’azione didattico-educativa è volta a:
- contrastare lo svantaggio socio-culturale e prevenire la dispersione scolastica, ai fini del successo formativo, nel rispetto dei tempi, della personalità e degli stili di apprendimento degli alunni, attraverso l’attivazione di percorsi di accoglienza; interventi di recupero e formativi individualizzati; alfabetizzazione, perfezionamento dell’italiano come seconda lingua attraverso corsi e laboratori per studenti non italofoni ;interventi per alunni con Bisogni Educativi Speciali e con cittadinanza non italiana;
- afforzare i processi di costruzione, aggiornamento e attuazione del Curricolo di Istituto;
- potenziare la didattica per competenze;
- sviluppare comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione e all’educazione fisica;
- riconoscere i talenti, valorizzare le eccellenze e individuare percorsi e progettualità volti alla valorizzazione del merito degli alunni;
- mantenere coerenza tra le scelte curricolari, le attività di recupero/sostegno/potenziamento, i progetti di ampliamento dell’offerta formativa, le finalità e gli obiettivi previsti nel Piano triennale di offerta formativa (Ptof);
- prevedere forme di documentazione e valorizzazione delle buone pratiche messe in atto da singoli o gruppi di docenti e dei prodotti/risultati degli alunni;
- proseguire ed implementare le attività di continuità e orientamento, durante tutto il percorso di studi degli alunni;
- sviluppare attività in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con le forze dell’ordine, con le diverse realtà economiche e produttive per l’implementazione di percorsi di cittadinanza attiva, finalizzati alla tutela del territorio, all’educazione stradale e ambientale, con particolare riguardo all’Agenda 2030;
- sviluppare attività e progettazione finalizzate all’educazione alla salute e all’affettività, al contrasto al bullismo e al cyberbullismo;
- sviluppare:
- una progettualità legata agli obiettivi del Piano Nazionale Scuola digitale, finalizzata all’acquisizione di competenze tecniche, per l’uso consapevole del digitale;
- attività, anche in collaborazione con esperti esterni e associazioni del territorio, di promozione delle competenze artistiche, musicali, coreutiche;
- percorsi di avviamento allo sport, partecipazione a gare, campionati e alle giornate dello sport, in collaborazione anche con associazioni sportive;
- attività finalizzate al recupero, consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche sia in italiano che nelle lingue straniere, logico-matematiche e tecnologiche.
La progettualità verrà implementata grazie alle azioni relative al Piano scuola 4.0, contenuto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Obiettivi formativi individuati dalla scuola
- Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
- Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
- Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.
- Alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l’apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali
- Inclusione: Incentivare l’Inclusione di alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali) e/o Disabilità tramite interventi mirati ed efficaci. Attivazione di Attività curricolari ed Extracurricolari volte al “Peer Tutoring”.