La popolazione scolastica

Si riscontra una condizione socio-culturale abbastanza simile in tutti gli ordini e plessi della scuola che, con le dovute eccezioni, si configura ad un livello modesto.

La percentuale degli studenti con famiglie economicamente svantaggiate è circa il triplo rispetto al dato medio della regione ed il doppio rispetto al dato medio della macro regione. L’incidenza degli alunni con cittadinanza non italiana è circa il 21%, anche se la maggioranza è nata in Italia, si deve sottolineare che tutti in generale risentono della scarsa integrazione sociale delle famiglie.

Inoltre il 27% del totale degli alunni con cittadinanza non italiana ha caratteristiche particolari dal punto di vista della provenienza in quanto appartenenti a nuclei poco integrati.

Le classi presentano eterogeneità all’interno e omogeneità tra esse, sia alla scuola primaria che secondaria.

Lo status socio economico è medio basso, il numero di alunni con L104 e DSA è superiore alla media provinciale, regionale e nazionale.

In corso d’anno vengono iscritti alla primaria e alla secondaria del Nostro Istituto alunni Neo Arrivati in Italia di età variabile che necessitano di prima alfabetizzazione.