Identificazione precoce dei casi sospetti di DSA

Screening individuale per ogni bambino con osservazione e registrazione di 72 item. Si individuano i bambini che presentano difficoltà nella maturazione delle competenze percettive e grafiche. Si mettono in atto percorsi didattici mirati al potenziamento e al recupero degli obiettivi rilevati in precedenza. Infine somministrazione del secondo screening per osservare gli item raggiunti dopo il potenziamento.

Gli obiettivi sono:

• individuare gli alunni che presentano significative difficoltà nella maturazione delle competenze percettive, grafiche, motorie e/o uno sviluppo atipico del linguaggio.
  • mettere in atto percorsi didattici mirati al recupero ed al potenziamento.

Partecipano i bambini grandi di cinque anni frequentanti l'ultimo anno della scuola dell'infanzia.