Data:

05 luglio 2016

Tempo di lettura:

Un po' di storia

L’Istituto comprensivo “F. Muttoni” nasce il 1° settembre 1999 a seguito della razionalizzazione della rete scolastica dell’Area Berica. Riunisce con un’unica dirigenza scolastica tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del comune; pertanto il bacino di utenza coincide integralmente con il territorio del comune di Sarego. Viene denominato “Francesco Muttoni”, trasferendo l’intitolazione della scuola secondaria di primo grado a tutto l’Istituto.

Dal 1 settembre 2019, a seguito della Deliberazione della Giunta Regionale n. 2044/DGR del 18/12/2018, il nostro Istituto ha assorbito l'I.C. "Galilei" di Brendola.

Attualmente l'I.C. "Muttoni" si compone di:

• due scuole dell'infanzia
  • quattro scuole primarie
  • due scuole secondarie di primo grado

Contesto territoriale e socio-culturale

Sarego (6.470 ab. di cui circa il 15% di stranieri, su 23,90 kmq ) è situato sul versante occidentale dei Monti Berici a una ventina di chilometri a sud-ovest di Vicenza. Il comune comprende i paesi di Sarego, Meledo e Monticello di Fara. L’agricoltura e allevamento sono da sempre attività di rilievo ma negli ultimi 30 anni si è verificato un consistente sviluppo di carattere industriale: sono presenti numerose imprese industriali e artigianali.

La condizione socio-culturale delle famiglie si configura ad un livello modesto. La percentuale degli studenti con famiglie economicamente svantaggiate è circa il triplo rispetto al dato medio della regione ed il doppio rispetto al dato medio della macro regione. L’incidenza degli alunni con cittadinanza non italiana è circa il 21%.

Il comune di Brendola con le frazioni Vo’, Pedocchio, S.Vito e S.Valentino, conta attualmente 6721 abitanti. Il contesto sociale ed economico, a partire dagli anni sessanta, ha conosciuto una trasformazione radicale, passando da un’economia agricola ad una realtà prevalentemente artigianale e industriale.

Il nuovo benessere e la ricchezza lavorativa hanno favorito una forte immigrazione che ha contribuito a creare un nuovo tessuto sociale, ricco e articolato, dove l’identità e la dignità di ogni cittadino vengono rispettate. L’8,1% della popolazione brendolana è infatti rappresentato da cittadini stranieri, provenienti principalmente da Paesi dell’Est Europeo, ma anche da alcuni Paesi dell’Africa e dell’Asia. Si tratta di una percentuale abbastanza limitata rispetto ai paesi limitrofi.

Obiettivi e finalità

La nostra MISSION è: CRESCERE INSIEME.

• Insieme, bambini e ragazzi di diversa origine e condizione sociale, docenti dei diversi plessi, collaboratori scolastici, personale amministrativo, genitori e associazioni del territorio, enti e uffici
    di riferimento, perché da soli non si vince.
  • Insieme, perché si istruisce e si educa con l’apporto del singolo e della comunità, e perché l’istruzione e l’educazione dei singoli portano al progredire della comunità.
  • Insieme, perché così si ampliano e si perfezionano le diverse professionalità.
  • Insieme, perché si rompa l’isolamento di ciascuno di noi; quanti più siamo a spingere il nostro lavoro nella scuola verso la medesima direzione, meno fatica faremo.

31 agosto 2023