Si avvisa che i bambini nati nell’anno 2017 devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria (bambini che compiranno 6 anni entro il 31 dicembre 2023).
Possono, altresì, essere iscritti anticipatamente i bambini che compiranno i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e comunque entro il 30 aprile 2024. Per una scelta attenta e consapevole, i genitori degli alunni che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2024, devono considerare le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
La Legge n. 135 del 7 agosto 2012 prevede che le iscrizioni per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado (sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia) vengano effettuate esclusivamente on line.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori), per abilitarsi al sistema, accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o Eidas (electronic Identification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022.
Le domande di iscrizione possono essere compilate, in tutte le sue parti, mediante il modulo on-line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023. La domanda deve essere inviata entro e non oltre le ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
Si invitano coloro che non avessero le credenziali SPID a visitare il sito https://www.spid.gov.it/
La segreteria didattica del nostro Istituto offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica o che desiderino comunque assistenza, previo appuntamento (tel. 0444-820813 sig.ra Roberta per iscrizioni scuola Primaria).
I genitori dovranno presentarsi muniti tessera sanitaria del figlio/a e dei genitori.
Si ricorda che l’accesso agli ambienti scolastici è vietato in caso di:
- temperatura corporea superiore a 37,5° C;
- sintomatologia compatibile con Covid-19 (difficoltà respiratoria, vomito, diarrea,cefalea intensa, perdita del gusto o dell’olfatto).In caso di sintomi respiratori di lieve entità , ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, si accede utilizzando mascherine chirurgiche/FFP2.
Si fa presente, ai genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale, di effettuare comunicazione preventiva direttamente al Dirigente Scolastico dell’istituto Comprensivo del territorio di residenza, (utilizzando la modulistica presente sul sito dell’Istituto al seguente indirizzo https://www.icmuttonisarego.edu.it/organizzazione/modulistica/category/174-modulistica-per-istruzione-parentale), dichiarando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno.
Tale comunicazione deve essere presentata in modalità cartacea entro il 30 gennaio 2023, con allegato alla stessa il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno.
I codici da indicare nel modulo di iscrizione on-line alla voce “Codice scuola di provenienza” sono i seguenti:
- Scuola Infanzia “Tibaldo” di Sarego cod.VIAA813012
- Scuola Infanzia Monticello di Fara cod.VIAA813034
Codici meccanografici delle scuole Primarie del nostro Istituto:
SCUOLA PRIMARIA “D. CHIESA” DI MELEDO VIEE813028
SCUOLA PRIMARIA “E.TOTI” DI MONTICELLO DI FARA VIEE813039
SCUOLA PRIMARIA “C. BATTISTI” DI SAREGO VIEE813017
SCUOLA PRIMARIA “BOSCARDIN” DI BRENDOLA VIEE81304A
TEMPO SCUOLA: 27 ore - 5 giorni da 5 ore con un rientro pomeridiano di 2 ore